BEAUTY ROUTINE CAMALDOLESE
L’Antica Farmacia ha inaugurato una nuova Linea di cosmetici che prende le mosse da un progetto di ritorno e riscoperta dell’autenticità delle radici monastiche dei nostri prodotti e delle nostre attività.
La linea “Giardino dei Semplici” pone al centro l’Hortus Conclusus che rappresentava nel Medioevo il cuore delle attività dei monaci erboristi. Nel Giardino dei Semplici venivano custoditi e coltivati con amorevoli cure “i Semplici”, cioè quelle piante dotate di particolari e ingenti proprietà terapeutiche e cosmetiche. All’interno del Giardino dei Semplici, nei secoli, i monaci hanno cercato di ripristinare le condizioni del “paradiso perduto”. Come ben illustra l’immagine che caratterizza la nuova Linea “Giardino dei Semplici”, il monaco viveva nel giardino come in “un ritorno in Eden”, circondato da creature vegetali e animali, inserito insieme con loro in un perfetto equilibrio armonico.
Gli oli utilizzati sono puri 100% provenienti da agricoltura biologica controllata ed anche il packaging è eco-sostenibile
Abbiamo scelto d’inaugurare questa nuova Linea con tre “Semplici”, puri al 100%, estremamente efficaci sulla pelle.
Essi svolgono un’azione sinergica se impiegati congiuntamente (anche in momenti diversi della giornata)
per la “routine cosmetica quotidiana”.
Burro di Karité
È “il più potente ed efficace” idratante che la natura generosa ci offra. Il burro fonde alla temperatura di circa 35°, quindi può essere sciolto nel palmo della mano ed emulsionato con le dita dell’altra per poi essere disteso in un velo leggero sulla pelle del viso e del corpo. Non unge in quanto la pelle ne è “assetata” e quindi viene assorbito nell’arco di pochi minuti, lasciando una sensazione di sollievo, freschezza e morbidezza della cute. Se ne raccomanda l’uso al mattino, come base dalla Beauty Routine quotidiana, sulla pelle appena detersa; è molto efficace per difendere la pelle del viso dalle giornate ventose e fredde, come da quelle calde e afose. Offre anche un blando schermo ai raggi ultravioletti.
Olio di Mandorle Dolci
È un intenso olio elasticizzante, particolarmente consigliato in tutti i casi in cui la pelle del viso e del corpo viene sottoposta a dilatazioni e contrazioni improvvise o nel breve periodo, come avviene per esempio in gravidanza. Il medesimo olio può essere utilizzato efficacemente anche dopo il bagnetto sulla delicata pelle del lattante e/o in caso di aumento/perdita di peso rappresenta il rimedio migliore per prevenire e attenuare le smagliature. Può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata.
Olio di Rosa Mosqueta
La Rosa Mosqueta è la Rosa Canina, cioè la progenitrice di tutte le rose, coltivata soprattutto in Cile. Dalla spremitura dei semi contenuti nei suoi “cinorrodi”, ci regala un olio prezioso, raro e molto delicato, dal profumo pungente, che riesce ad attenuare se non a cancellare tutti gli inestetismi della cute: punti neri, macchie solari, rughe, addirittura cicatrici. Se ne consiglia l’uso al posto o prima della crema da notte, un’ora prima di andare a dormire.